Mons.Baturi nuovo segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana

Già arcivescovo di Cagliari, ora è chiamato dalla Chiesa a ricoprire una responsabilità in più. Monsignor Giuseppe Andrea Salvatore Baturi è il nuovo segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

“Accogliamo questa nomina con gioia , fiducia e gratitudine al Santo Padre- afferma monsignor Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei – durante la sessione straordinaria del Consiglio episcopale permanente, abbiamo rinnovato il nostro ringraziamento a sua Eccellenza monsignor Stefano Russo per lo stile e lo zelo con cui ha vissuto il suo mandato”.

A monsignor Baturi il presidente della Cei ha espresso “la nostra vicinanza, la nostra preghiera e il nostro augurio” ringraziandolo per “lo spirito di servizio con cui ha accolto quest’incarico”. Il neodesignato, dal canto suo, ha accolto la nomina come “un’ulteriore chiamata a servire le Chiese che sono in Italia delle quali la Cei è figura concreta di unità”.

Monsignor Baturi ha ringraziato il presidente della Cei e il Consiglio episcopale permanente nonchè i cardinali Bagnasco e Bassetti “con cui – ha ricordato- ho condiviso la mia precedente esperienza nella segreteria generale come direttore dell’Ufficio giuridico e sottosegretario”. E ha concluso: “consapevole dell’impegno richiesto, confido nella corale partecipazione di tutta la Diocesi di Cagliari che potrà arricchirsi di un più profondo inserimento nel cammino della Chiesa in Italia”.

Nato a Catania nel 1964, monsignor Baturi è laureato in Giurisprudenza all’università del paese natale e ha ottenuto successivamente il baccalaureato in teologia e la licenza in diritto canonico. E’ sacerdote dal 1993 e, dal 2006, è cappellano di Sua Santità. Dal 2015 al 2019 ha ricoperto il ruolo di sottosegretario della Cei e dal 16 novembre 2019 è alla sede arcivescovile di Cagliari.

Condividi:

Related posts